Christian Schmitz

Pianista, arrangiatore, preparatore vocale

 

Nato a Milano sotto il segno dei gemelli, sogna da sempre la musica. Dopo aver vissuto negli Stati Uniti, dove ha sperimentato il flauto e la fisarmonica, ritornato nella sua città natale è approdato al pianoforte, strumento che non ha più lasciato (nonostante un amore intenso ma breve per l’organo).
Diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, negli anni ha coltivato la sua passione per il repertorio inusuale e di raro ascolto, che lo ha portato a esibirsi in molti contesti diversi, sia come solista che come camerista.
Ha suonato sia in Italia che all’estero, e si è perfezionato in pianoforte con Nelly Ben-Or a Londra e più recentemente con la prof. Maria Luisa Franco al Conservatorio di Parma (biennio di perfezionamento) e in composizione con Azio Corghi presso l’Accademia di S. Cecilia a Roma.
L’incontro con Giorgio Bozzo lo ha portato ad approfondire il repertorio jazz e swing italiano degli anni Trenta e Quaranta. Da questa comune passione è nato il progetto teatrale delle Sorelle Marinetti – ideale omaggio al Trio Lescano e ai trii vocali dell’epoca – e il progetto più prettamente musicale dell’Orchestra Maniscalchi, vera e propria jazz-band all’italiana, che hanno portato la compagnia a girare i migliori teatri della Penisola.
Collabora come pianista-analista armonico con il baritono Bruno Taddia e il direttore d’orchestra Francesco Lanzillotta nei corsi di perfezionamento di Isola del Liri (FR).
Si occupa anche di didattica e insegna pianoforte nel liceo musicale della sua città.

Partecipa ai seguenti progetti pop jazz:

Appuntamento con lo swing

La Famiglia Canterina

Non ce ne importa niente

Orchestra Maniscalchi

Topolini, mici e pinguini innamorati

Partecipa ai seguenti progetti di musica classica:

Cage e dintorni

Dettagli del profilo
Socials