Note di Natale

Note di Natale
Marco Lugli – Scintilla Marinetti
Nicola Olivieri – Turbina Marinetti
Matteo Minerva – Elica Marinetti
Adalberto Ferrari, clarinetto e C-Melody sax
Christian Schmitz, pianoforte
Marco Mistrangelo, contrabbasso
Martino Malacrida, batteria

Note di Natale è un originale spettacolo teatral-musicale capace di calare il pubblico in un’atmosfera d’altri tempi con sketch, coreografie e aneddoti sul costume e la cultura anni 30 e cullarlo con la bellissima musica delle orchestre leggere dell’Eiar (l’antenata della RAI).
Fa da sfondo l’Italia delle commedie cinematografiche brillanti, delle sale per danze eleganti, della radio, delle radiocronache calcistiche, della Fiat Topolino e della Balilla, del pugile Primo Carnera e del trasvolatore Italo Balbo. L’Italia dei nostri nonni che seppe trovare un motivo di sorriso e spensieratezza nelle “canzoni della radio” in un momento tutt’altro che facile.

Le Sorelle Marinetti vantano, accanto a una estensiva attività teatrale, anche collaborazioni di prestigio, come quella con Arisa a Sanremo (2010), con Simone Cristicchi (2011) e con Vinicio Capossela per l’album Marinai profeti e balene (2012).
Il segreto del loro successo?” – riflette Giorgio Bozzo, autore e produttore del trio – «Ce lo siamo chiesti molte volte. Forse piace l’operazione di recupero di una memoria familiare, forse quelle vecchie canzoni hanno ritornelli talmente orecchiabili e accattivanti che il tempo non è riuscito a scalfirli».

Ecco alcune foto del progetto:

Questi i CD pubblicati da P-Nuts Records del progetto:

Per avere informazioni sullo spettacolo e verificare la disponibilità puoi utilizzare il modulo qui sotto:

Dettagli