Patrizia Di Malta Ensemble

Patrizia Di Malta Ensemble

“Non so cos’abbia di tanto comunicativo la fisarmonica che quando la sentiamo ci si stringe il cuore (…) Io personalmente, farei innalzare una statua a questo mantice nostalgico, amaramente umano, che tanto ha dell’animale triste. Nulla so di concreto della sua origine, della sua lunga traiettoria zingaresca, della sua irrevocabile vocazione di vagabondo. (…) Ascolti la fisarmonica, amico lettore, e vedrà con quale dolente nostalgia le si stringerà il cuore.” (Gabriel Garcia Marquez – Elogio della fisarmonica)

ACCORDEONICA è un progetto nato da un limite: quello di proporre un repertorio trasversale nel tempo e nello spazio per sola voce e fisarmonica. È un viaggio nella nostalgia, sentimento generato dalla mancanza di qualcosa: un amore perduto o impossibile, la propria terra lontana, la pace, la libertà, la realizzazione di un sogno. Un vissuto che accomuna tra loro popoli e lingue al di là delle distanze geografiche, in un percorso musicale tra l’Europa, l’Africa e le altre Americhe: Cuba, Messico, Brasile, Perù, Paraguay, Argentina…

Il repertorio vintage attinge alla tradizione mondiale dalla fine dell ‘800 a oggi: dallo choro e forrò brasiliani dell’interior – lontani anni luce dalla patinata bossanova – al zamba e tango argentino, dalla Habanera della Carmen di Bizet ai landò afro-peruviani, dai valzer francesi al fado portoghese, dai musical degli anni ’30 di Kurt Weil alle colonne sonore di film francesi e latinoamericani. Uno spettacolo intimo, magico ed emozionante, affidato alla maestria del fisarmonicista Nadio Marenco e al potere evocativo della voce di Patrizia Di Malta, a cui in questo CD si è aggiunto Romain Valentino con la sua voce d’altri tempi e la sua idea di chitarra classica.

Ecco qualche foto del progetto:

Questo il CD del progetto:

Accordeonica
(2018)

Se vuoi avere informazioni su questo progetto scrivici con il modulo qui sotto:

Dettagli